ULTIM'ORA

Lazio, il mancato 8° posto porta ai preliminari in Coppa Italia

Lazio, il mancato 8° posto porta ai preliminari in Coppa Italia

Ufficiale l’esclusione della Lazio dalle prime otto in Serie A. Ad agosto sarà costretta a giocare i trentaduesimi di Coppa Italia.

La brutta annata in Serie A avrà forti ripercussioni sulla prossima, che vedrà i biancocelesti impegnati in gare ufficiali già ad inizio agosto. Con il mancato ingresso nelle prime 8 in campionato la squadra di Sarri sarà costretta a giocare i trentaduesimi di Coppa Italia. La Lazio perde infatti lo status di testa di serie per quanto riguarda i tabelloni della Coppa Italia. Di conseguenza, il club non potrà più usufruire del classico pass diretto che garantiva l’ingresso nella competizione a partire dagli ottavi di finale direttamente nel mese di gennaio.

Lazio, Coppa Italia ad agosto 12 anni dopo

Il nuovo percorso forzato costringerà i biancocelesti a debuttare nella prossima edizione del torneo molto presto, affrontando la gara unica dei trentaduesimi di finale già nei primi giorni del mese di agosto, in pieno ritiro estivo.

Si tratta di una situazione anomala per la storia recente del club: per ritrovare la Lazio impegnata in un turno eliminatorio estivo di Coppa Italia bisogna riavvolgere il nastro e tornare indietro fino all’estate del 2014. In quell’occasione, la formazione allora allenata da Stefano Pioli debuttò allo stadio Olimpico il 24 agosto, superando agevolmente il Bassano Virtus con un rotondo 7-0 prima di cominciare la scalata nel tabellone principale. A distanza di dodici anni, l’incubo del calcio d’agosto torna a bussare alle porte di Formello.

Giornalista sportivo appassionato di calcio.

463 articoli